Condizioni generali di contratto 

La SPRA S.a.g.l. è una società di servizi indipendente che mette a disposizione dei propri clienti un confronto tra le casse pensioni svizzere. Il confronto si basa sui dati pubblicati dalle casse pensioni stesse (rapporti annuali e regolamento).
La SPRA S.a.g.l. non è un istituto per la valutazione della solvibilità ai sensi dell'art. 6 dell'Ordinanza sui fondi propri e sulla ripartizione dei rischi per le banche e i commercianti di valori mobiliari (Ordinanza sui fondi propri, OFoP) e della circolare 2012/1 delle agenzie di rating della FINMA. 
Le Condizioni Generali (CG) regolano il rapporto commerciale tra i clienti (di seguito "cliente") e SPRA S.a.g.l., in particolare l'utilizzo dell'offerta online disponibile tramite il login. Utilizzando i servizi offerti dalla SPRA S.a.g.l., il cliente accetta anche le CG. Modifiche e accordi aggiuntivi sono validi solo se confermati per iscritto dalla SPRA S.a.g.l.


1. Utilizzo del sito web e diritti d'autore 
La denominazione "SPKR – Schweizer Pensionskassen Rating" è un marchio iscritto con il numero 52172/2018 nel registro dell'Istituto Federale della Proprietà Intellettuale e gode della relativa protezione.
Le informazioni e i contenuti pubblicati e disponibili sul sito web www.spkr.ch, in particolare i confronti tra istituti di previdenza, nonché i relativi metodi di calcolo e di confronto, i metodi di presentazione, le illustrazioni e i software sono protetti da copyright e sono soggetti al diritto d'autore della SPRA S.a.g.l.. 
L'acquisizione di un abbonamento, l'uso del software, la consultazione e la copia delle informazioni non conferiscono alcun diritto al cliente per quanto riguarda il software o altri elementi dei contenuti disponibili all'indirizzo Internet www.spkr.ch Lo stesso vale per il marchio "SPKR-Schweizer Pensionskassen Rating".
•    La SPRA S.a.g.l. mette a disposizione degli interessati, per un determinato periodo di tempo, il rating delle casse di previdenza, dietro pagamento della tassa indicata nella pagina dell’offerta
•    Qualsiasi utilizzo commerciale - al di fuori degli scopi descritti al punto 3 - delle informazioni, dei dati comparativi e dei risultati delle indagini di rating pubblicati sul sito Web www.spkr.ch richiede l'esplicito consenso scritto di SPRA S.a.g.l.. L'uso commerciale comprende in particolare la prestazione di servizi di consulenza basati su confronti e indagini di rating sul sito www.spkr.ch
•    Gli utenti del sito www.spkr.ch si impegnano espressamente a non utilizzare le informazioni rese disponibili sul sito in qualsiasi modo o forma al di fuori delle finalità di utilizzo di cui al punto 3. In particolare, i dati pubblicati su www.spkr.ch non possono essere copiati, pubblicati o altrimenti riprodotti in alcuna forma, in particolare su Internet. 
•    Sono espressamente consentiti links con le offerte di www.spkr.ch, a condizione che queste rimangano chiaramente riconoscibili come servizi forniti da www.spkr.ch. Il cliente è tenuto a informare la SPRA S.a.g.l. (info@spkr.ch) se inserisce un link con le offerte di www.spkr.ch 

2. Registrazione e accesso al sistema
2.1 Scelta della versione d'offerta
Per aprire un conto utente e accedere all'offerta online protetta da login sul sito web www.spkr.ch, il cliente seleziona l'offerta desiderata nella pagina "Accesso al rating". Facendo clic su "Aggiungere al carrello" sotto la variante selezionata, il pacchetto desiderato viene spostato nel carrello e si apre la pagina "Carrello". Se il cliente è d'accordo con l'offerta selezionata nella panoramica, può acquistare questo pacchetto cliccando sul pulsante "Acquistare". A tale scopo, il cliente viene reindirizzato al modulo di registrazione e invitato a registrarsi.

2.2 Registrazione
Al momento della registrazione, il cliente deve inserire le informazioni necessarie per l'utilizzo dell'offerta online. I campi contrassegnati con l'asterisco sono obbligatori. L'indirizzo e-mail verrà successivamente utilizzato come nome utente durante l'accesso e verrà quindi nuovamente verificato/confermato in un secondo momento.
Il cliente può scegliere la password nel modulo di registrazione. Il cliente è responsabile della scelta di una password complessa (non debole come ad esempio "asdf123"). La password deve contenere almeno 8 caratteri tra i quali almeno un carattere speciale e un numero.
Tramite il pulsante "Registrazione" si controlla se tutti i campi obbligatori sono stati compilati e se essi soddisfano i requisiti minimi dell'inserimento. Il cliente è tenuto a fornire informazioni complete e veritiere durante la registrazione come pure durante altre azioni di utilizzo. Tutte le informazioni devono essere aggiornate (in particolare l'indirizzo e-mail) e gli errori devono essere corretti immediatamente. È possibile visualizzare e modificare i dati in qualsiasi momento sotto "Il mio profilo". 
Con la registrazione, il cliente conferma di essere in grado di agire con il consenso del suo rappresentante legale.
La SPRA S.a.g.l. può respingere la richiesta di registrazione di un cliente senza indicarne i motivi.

2.3 Verifica dell'indirizzo e-mail
Dopo la registrazione il cliente è invitato a controllare la propria casella di posta elettronica, alla quale verrà inviata una e-mail che contiene un link con il quale è possibile confermare la correttezza dell’indirizzo di posta elettronica ed attivare l’account utente.  Questa operazione indirizza l’utente alla pagina internet, dove è possibile procedere all’acquisto del pacchetto desiderato.

2.4 Accettazione delle condizioni generali (CG)
Con l'acquisto del pacchetto il cliente accetta le condizioni generali.

2.5 Modalità di pagamento
L'utilizzo dei servizi a pagamento presuppone il pagamento dell'importo dovuto. La SPRA S.a.g.l. collabora per i servizi di pagamento online con Postfinance SA e SIX Group SA. Il mezzo di pagamento desiderato può essere selezionato nella maschera di pagamento di Postfinance SA.  
Eventuali crediti saranno rimborsati unicamente al cliente registrato, indipendentemente da altri eventuali utenti dell’account. Il cliente è tenuto a fornire alla SPRA SA le relative informazioni sul conto di bonifico.
Una volta effettuato il pagamento, l'accesso viene attivato e il cliente si connette per la prima volta. Nella pagina sotto la quale è possibile effettuare le richieste di rating viene visualizzata una nuova voce di menu "Richiesta di rating".

2.6 Accesso
Il cliente può effettuare il login con l'indirizzo e-mail e la password alla voce di menu "Login". Dopo il primo login, l'account è attivo per il periodo di tempo indicato nel pacchetto acquisito e il cliente può eseguire delle queries di rating. A scadenza del periodo di abbonamento l'account viene disattivato e il cliente deve acquistare un altro account per poter eseguire ulteriori queries di rating. Nel suo profilo, il cliente può vedere in qualsiasi momento per quanto tempo il suo conto è ancora attivo. Due giorni prima della disattivazione dell'account, il cliente riceverà un'e-mail che gli ricorda che il suo account verrà disattivato entro due giorni e che non sarà più possibile effettuare richieste di rating. 
La SPRA S.a.g.l. ha il diritto di bloccare l'accesso del cliente al login e al servizio online senza preavviso e senza conseguenze economiche se il cliente viola le presenti CG, se si sospetta un uso improprio o se la sicurezza del sistema non è più garantita. La SPRA S.a.g.l. non risponde delle conseguenze finanziarie di un conto utente bloccato.

3. Diritti dei clienti
Il cliente ha il diritto di utilizzare le possibilità di analisi offerte dalla SPRA S.a.g.l. per la comparazione di diverse soluzioni previdenziali durante il periodo di validità del pacchetto acquisito. Il numero di queries è illimitato. I risultati della richiesta possono essere utilizzati solo per scopi personali o interni (non commerciali).

4. Obblighi dei clienti
4.1 Caratteristiche di autenticazione e requisiti di segnalazione
Il cliente è responsabile dell'attenta memorizzazione delle funzioni di autenticazione (nome utente, password). Deve assicurarsi che nessun terzo non autorizzato abbia accesso al suo account utente. Se il cliente ha motivo di credere che un terzo non autorizzato sia a conoscenza delle credenziali di autenticazione o abbia accesso non autorizzato alla piattaforma di rating, è tenuto a comunicarlo immediatamente alla SPRA S.a.g.l. e a modificare la password del proprio account.

4.2 Mancato funzionamento o interruzione del sito web e obbligo di segnalazione
Il cliente è tenuto a comunicare tempestivamente alla SPRA S.a.g.l. eventuali guasti o anomalie del sito Web (e-mail all'indirizzo info@spkr.ch oppure tramite il modulo di contatto). La SPRA S.a.g.l. concede l'estensione gratuita dell'accesso all'account solo nei casi in cui il guasto o il disturbo del sito web sia stato causato in modo comprovabile da essa stessa.

4.3 Sistemi propri
Il cliente è responsabile della disponibilità dei componenti hardware e software con le relative configurazioni necessarie per l'esecuzione delle richieste di rating. Per poter eseguire un rating oline, gli utenti devono disporre di un accesso a internet e di un dispositivo abilitato al web (computer, tablet o smartphone) con un browser corrente (Internet Explorer, Chrome, Firefox, ecc.).

5. Assistenza al cliente da parte di SPRA S.a.g.l.
Su incarico del cliente, un amministratore della SPRA S.a.g.l. può accedere al profilo cliente o al conto utente per elaborare le richieste del cliente.

6. Cancellazione degli account utente mai attivati
La SPRA S.a.g.l. si riserva il diritto di cancellare gli account utente che siano rimasti disattivi per più di cinque anni. Una riattivazione richiede quindi una nuova registrazione. 

7. Disponibilità dell'offerta online
SPRA S.a.g.l. si impegna a garantire la massima disponibilità possibile e ininterrotta di login e di servizi online. Non garantisce tuttavia il funzionamento ininterrotto dell'offerta online. Le interruzioni del servizio di assistenza per eliminare guasti, eseguire lavori di manutenzione o a seguito di modifiche all'offerta, ecc. vengono ridotte al minimo e, se possibile, limitate a periodi di scarso utilizzo. La SPRA può trasferire a terzi le prestazioni di servizi. Con l'accettazione delle condizioni generali, il cliente autorizza la trasmissione dei suoi dati d'uso a un terzo partner, nella misura in cui ciò sia necessario per la fornitura dei servizi trasferiti. Il terzo si impegna a utilizzare i dati solo per l'esecuzione dell'ordine e a non trasmetterli a terzi.

8. Invio di informazioni agli utenti del sito Web
Acquisendo i servizi del sito www.spkr.ch è possibile stabilire l’invio gratuito di eventuali nuovi servizi e offerte. È possibile annullare l'iscrizione a questo servizio in qualsiasi momento nel proprio profilo alla voce "Cancella la newsletter".

9. Correttezza e attualità delle informazioni
La SPRA S.a.g.l. attribuisce grande importanza all'utilizzo di informazioni corrette e aggiornate. Tutte le informazioni utilizzate per il rating provengono dai rapporti annuali e dai regolamenti pubblicati dalle casse pensioni e dalle fondazioni collettive stesse. Il rating si basa pertanto su dati storci. I processi in corso non sono inclusi nel rating. Una previsione degli sviluppi futuri non può essere direttamente estrapolata dal rating.
Il rating viene aggiornato annualmente sulla base delle ultime versioni disponibili dei rendiconti e dei regolamenti. Le casse di previdenza quotate in borsa sono informate sui dati di base utilizzati per la valutazione e possono contattare la SPRA S.a.g.l. se riscontrano uno scostamento dai dati pubblicati nei rendiconti annuali. 
Nonostante tutti gli sforzi per garantire l'accuratezza e la tempestività delle informazioni, la SPRA S.a.g.l. non fornisce alcuna garanzia implicita o esplicita per quanto riguarda la loro accuratezza, affidabilità o completezza. La SPRA S.a.g.l. si riserva espressamente il diritto di modificare in qualsiasi momento le informazioni da essa pubblicate per l'anno più recente o di ritirarne l'accesso al pubblico. I dati relativi agli anni precedenti, ancora utilizzati per il rating triennale, non sono oggetto di adeguamento retroattivo. Se nella valutazione sono inclusi nuovi istituti di previdenza, non vengono raccolti dati relativi all'anno precedente. Questi fondi pensione sono inclusi solo nel rating annuale più recente. Per queste casse pensioni è possibile ottenere un rating di tre anni solo dopo altri due anni. 
Il rating non può garantire che i fondi pensione con un buon rating di performance continuino a registrare buoni risultati anche in futuro. Analogamente, una buona valutazione della sicurezza non garantisce che l'anno successivo l'istituto di previdenza non registri un deficit. 
Per il rating secondo i costi sono stati utilizzati le voci indicate a a conto economico. La SPRA S.a.g.l. non garantisce che tali costi corrispondano ai costi di un'offerta concreta. 
Le prospettive sono un indicatore per valutare il potenziale di sviluppo futuro. L'unica cosa che viene valutata è quanto l'istituto di previdenza sia preparato per il futuro sulla base degli adeguamenti e delle azioni del passato. 
Non sono inclusi nel rating neppure altri fattori che non possono essere estrapolati in modo obbiettivo dai rendiconti, come la qualità della gestione o la qualità del servizio.

10. Esclusione di responsabilità
Le informazioni pubblicate sul sito www.spkr.ch non costituiscono né una raccomandazione né un invito all'acquisto o alla vendita di prodotti o servizi. 
La SPRA S.a.g.l. non garantisce che le casse pensioni o le fondazioni collettive elencate nel rating presentino un'offerta per un ulteriore contratto o che tale contratto venga concluso con successo. 
La SPRA S.a.g.l. non si assume inoltre alcuna responsabilità per la correttezza, la completezza e l'aggiornamento delle informazioni fornite sul sito www.spkr.ch. 
La SPRA S.a.g.l. non si assume alcuna responsabilità per l'utilizzo delle informazioni offerte o per l'utilizzo di informazioni errate e incomplete. SPRA S.a.g.l. non è in alcun caso responsabile (inclusa la negligenza) per perdite o danni, inclusi danni diretti o indiretti, che potrebbero derivare dall'accesso, dall'utilizzo o da qualsiasi ulteriore impiego delle informazioni e delle visualizzazioni pubblicate da SPRA S.a.g.l. o dal collegamento di www.spkr.ch con altri siti web, anche se SPRA S.a.g.l. è stata informata della possibilità di tali danni. La SPRA S.a.g.l. si riserva espressamente il diritto di modificare, integrare o cancellare parti del sito web o tutte le offerte senza preavviso o di sospenderne la pubblicazione temporaneamente o permanentemente.
La SPRA S.a.g.l. non risponde di una presunta influenza sul successo economico delle casse pensioni e delle fondazioni collettive.

11. Protezione dei dati
La SPRA S.a.g.l. attribuisce grande importanza alla protezione dei dati. I dati raccolti vengono utilizzati unicamente per la gestione del servizio offerto come pure per il suo pagamento.  I dati personali e aziendali saranno trattati con la massima riservatezza e non verranno trasmessi o venduti a terzi. In stretta collaborazione con il nostro fornitore di hosting, facciamo ogni sforzo per proteggere il le banche dati da accessi non autorizzati, dalla perdita, dall’uso improprio o dalla falsificazione. Nessun dato personale viene memorizzato quando si accede al nostro sito web.

12. Google Analytics
Il nostro sito web utilizza Google Analytics, un servizio di analisi web fornito da Google Inc. ("Google"). Google Analytics utilizza dei "cookies", che sono file di testo che vengono depositati sul computer dell’utente per consentire al sito web di analizzare come gli utenti ne fanno uso. Le informazioni generate dai cookies sull'utilizzo del sito da parte dell’utente (compreso indirizzo IP) vengono trasmesse e memorizzate da Google su server negli Stati Uniti. Google utilizzerà queste informazioni allo scopo di tracciare ed esaminare l’utilizzo del sito, compilare report a favore degli amministratori sulle attività del sito e fornire altri servizi relativi alle attività e all'utilizzo di Internet. Google si riserva anche di trasferire queste informazioni a terzi, se ciò è imposto dalla legge o se terzi elaborano queste informazioni per conto di Google. In nessun caso Google assocerà l’indirizzo IP dell’utente ad altri dati di Google. È possibile rifiutare l'uso dei cookies selezionando le relative impostazioni nel browser, tenendo presente che ciò potrebbe inficiare l’utilizzo delle funzioni del sito. Utilizzando questo sito web, il cliente acconsente al trattamento dei dati da parte di Google per le modalità e i fini sopraindicati.
(Il link Google Analytics Terms and Conditions viene aperto in una nuova finestra.)

13. Collegamenti ad altri siti web
www.spkr.ch fa riferimento, direttamente o indirettamente, a siti web esterni e al loro contenuto. La SPRA S.a.g.l. non assume alcuna garanzia e/o responsabilità per questi siti web o per il loro contenuto. 

14. Legge applicabile e foro competente
L'utilizzo del sito web www.spkr.ch è soggetto al diritto svizzero. Il foro competente esclusivo è Aarau.

15. Pubblicazione delle CG giuridicamente valida
La SPRA S.a.g.l. si riserva il diritto di modificare in qualsiasi momento le presenti CG. 
Le presenti CG sono state redatte in lingua originale tedesca. Solo la versione tedesca è giuridicamente vincolante. La versione attualmente valida è pubblicata sul sito www.spkr.ch alla voce "Chi siamo" delle "Condizioni generali di contratto". Per i clienti che hanno un account utente attivo, si applicano le condizioni generali accettate al momento della registrazione.