Descrizione
Per chi è stato concepito il rating?
Il rating viene effettuato dal punto di vista dell'investitore.
Volete sapere quale cassa pensione vi offre il miglior pacchetto complessivo in termini di sicurezza, costi, prestazioni e perfomance? Durante la vostra carriera professionale, trasferirete circa il 10-15% del vostro reddito ad un istituto di previdenza. Per voi è importante sapere dove questo denaro sarà investito al meglio.
Cosa bisogna tenere in considerazione?
Poiché è possibile che alcuni istituti di previdenza non sottopongano alla vostra azienda alcuna offerta per un contratto di adesione, è opportuno scegliere in un primo momento gli istituti di previdenza più adatti alle vostre esigenze (eventualmente in collaborazione con un broker). Le informazioni sul segmento di clientela dei fondi di previdenza valutati si trovano anche alla voce "Panoramica delle casse pensione contemplate". In questa panoramica potrete anche informarvi se sia possibile richiedere il rating per le casse pensione in questione.
Cosa viene valutato?
La prestazione di un istituto di previdenza è costituita dalla remunerazione del patrimonio e dagli interessi che vengono trasferiti alla persona assicurata. Il rating indica quale istituto di previdenza offre complessivamente le migliori prestazioni, tenendo conto delle categorie di valutazione descritte in dettaglio qui di seguito. Vale quanto segue: contributi più elevati non sono una prestazione della cassa, ma una prestazione del datore di lavoro.
Quali categorie vengono valutate?
Vengono valutate le seguenti categorie: informazioni sul grado di sicurezza, sulle prestazioni, sui costi, sulla performance e sulle prospettive. Ogni categoria è composta da più indici, rilevanti dal punto di vista attuariale.
Rating secondo il grado di sicurezza
Nel rating sulla sicurezza vengono elaborati il grado di copertura, la capacità di ristrutturazione e il fabbisogno di finanziamento per un grado di copertura costante come pure la strategia d'investimento. Quanto più basso è il rating di sicurezza, tanto maggiore è la probabilità di un intervento sul finanziamento o sulla prestazione.
Rating secondo le prestazioni
L'indice sulle prestazioni tiene conto della promessa d'interesse nel tasso di conversione, dell'interesse sugli averi di vecchiaia e della disparità di trattamento tra contribuenti e pensionati. A seconda del livello di tale disparità di trattamento, viene effettuata una riduzione dell'indice di valutazione sulla base delle prestazioni.
Rating secondo i costi
Le classificazioni migliori per la valutazione secondo i costi sono quelle relative ai regimi pensionistici con i costi pro capite più bassi. I contributi per la ristrutturazione comportano una riduzione generale dell'indice di valutazione sulla base dei costi.
Classificazione secondo la performance
Il rating sulla performance rappresenta la performance netta ottenuta.
Prospettive
La prospettiva nel rating secondo il grado di sicurezza tiene conto degli adeguamenti apportati dalle istituzioni di previdenza nei confronti del tasso d'interesse tecnico e del tasso di conversione.
Come si ottimizza il risultato del rating?
Impostazioni durante la selezione della query (ponderazioni)
È possibile ponderare le categorie (sicurezza, prestazioni, costi, performance) in modo diverso, a seconda di quanto siano importanti per voi. I livelli di ponderazione da 1 (meno importante) a 5 (più importante) sono impostabili per ciascuna categoria. Ad esempio, la categoria per il rating secondo i costi può essere ponderata cinque volte tanto se si è alla ricerca della soluzione previdenziale il più conveniente possibile.
All’interno della categoria per rating secondo le prestazioni, l'interesse sull'avere di vecchiaia e l'aliquota di conversione possono essere ponderati in modo diverso. Poco prima del pensionamento è quindi importante che l'avere di vecchiaia venga convertito in una rendita con l'aliquota di conversione il più elevata possibile. Per i più giovani, invece, è importante che l'avere di vecchiaia maturi il massimo interesse possibile.